SCANDALO PEDOFILIA NEGLI USA: L’AVVOCATO DELLA SANTA SEDE «SIAMO NEL GIUSTO»
Papa: «Il maggior pericolo per la Chiesa
è dato dall’infedeltà dei sui membri»

Benedetto XVI (Infophoto)

Benedetto XVI: «Il male peggiore non sono le persecuzioni»

MILANO – L’infedeltà dei suoi membri è una cosa peggiore delle persecuzioni che subisce la Chiesa. Lo ha affermato Benedetto XVI, non citando direttamente lo scandalo della pedofilia, durante l’omelia della messa celebrata nella basilica vaticana nella solennità dei santi Pietro e Paolo. «Se pensiamo ai due millenni di storia della Chiesa, possiamo osservare che, come aveva preannunciato il Signore Gesù non sono mai mancate per i cristiani le prove, che in alcuni periodi e luoghi hanno assunto il carattere di vere e proprie persecuzioni», ha detto il Papa nell’omelia. «Queste però – ha aggiunto – malgrado le sofferenze che provocano, non costituiscono il pericolo più grave per la Chiesa. Il danno maggiore, infatti, essa lo subisce da ciò che inquina la fede e la vita cristiana dei suoi membri e delle sue comunità, intaccando l’integrità del Corpo mistico, indebolendo la sua capacità di profezia e di testimonianza, appannando la bellezza del suo volto».
LA CITAZIONE – Citando l’apostolo Paolo, Benedetto XVI ha fatto cenno «ad alcuni problemi di divisioni, di incoerenze, di infedeltà al Vangelo che minacciano seriamente la Chiesa», e anche agli «atteggiamenti negativi che appartengono al mondo e che possono contagiare la comunità cristiana: egoismo, vanità, orgoglio, attaccamento al denaro, eccetera». Sempre facendo riferimento ai testi paolini, il Papa ha comunque aggiunto che «vi è una garanzia di libertà assicurata da Dio alla Chiesa, libertà sia dai lacci materiali che cercano di impedirne o coartarne la missione, sia dai mali spirituali e morali, che possono intaccarne l’autenticità e la credibilità».

SCANDALO PRETI-PEDOFILI NEGLI USA, PARLA L’AVVOCATO DELLA SANTA SEDE – Intanto prosegue il duello giudiziario tra il Vaticano e gli avvocati delle associazioni delle vittime coinvolte nello scandalo dei preti pedofili negli Stati Uniti. La decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti «di non esprimersi sull’istanza» della Santa Sede «non è una dichiarazione sul merito del caso». Lo afferma ai microfoni della Radio Vaticana l’avvocato della Santa Sede negli Stati Uniti, Jeffrey Lena, che ha rilasciato un comunicato dopo l’annuncio che la Corte Suprema non si esprimerà sull’appello della Santa Sede. Il Vaticano aveva chiesto alla corte federale di fermare una causa in Oregon nella quale si accusa la Santa Sede di aver trasferito un sacerdote, nonostante le accuse di abusi sessuali. L’effetto della decisione della Corte Suprema, spiega Lena, «è di far sì che la causa ritorni alla Corte distrettuale in Oregon, dove saranno ascoltate le rimanenti difese aggiuntive».

Redazione online REPUBBLICA

VERE PAROLE DEL SANTO PADRE.. QUANTA SOFFERENZA….NEL VEDERE TALUNI PRETI PIU’ DEMONI DEI DEMONI MALEDETTI:News Papa: sacerdozio non serva al potere personale Dura requisitoria di Benedetto XVI. Forse nelle prossime ore presa di posizione del Vaticano

News3348.GIF3348.GIF
horrorr225.gifhorrorr225.gifhorrorr225.gifhorrorr225.gif

Papa: sacerdozio non serva al potere personale

20 giugno, 15:21

1 di 6

Una suora fotografa papa Benedetto XVI durante la cerimonia di ordinazione presbiterale dei diaconi della Diocesi di Roma

CITTA’ DEL VATICANO  – Una dura requisitoria contro quegli ecclesiastici che usano il sacerdozio per acquisire potere e prestigio personale, per soddisfare le “proprie ambizioni” e raggiungere un proprio successo è stata fatta oggi da Papa Benedetto XVI durante la messa a San Pietro per l’ordinazione di 14 nuovi preti della diocesi di Roma. Sullo sfondo delle parole del Papa inevitabile non pensare anche alla vicende giudiziarie che stanno investendo la passata gestione della Congregazione vaticana per l’Evangelizzazione dei popoli, ex Propaganda Fide, e i sospetti di un uso politico e improprio di beni della Chiesa.

“Il sacerdozio – ha ammonito Ratzinger con voce grave – non può mai rappresentare un modo per raggiungere la sicurezza nella vita o per conquistarsi una posizione sociale”. “Chi aspira al sacerdozio per un accrescimento del proprio prestigio personale e del proprio potere ha frainteso alla radice il senso di questo ministero”, ha aggiunto. “Chi vuole soprattutto realizzare una propria ambizione, raggiungere un proprio successo sarà sempre schiavo di sé stesso e dell’opinione pubblica”, ha scandito. “Per essere considerato – ha sottolineato – dovrà adulare; dovrà dire quello che piace alla gente; dovrà adattarsi al mutare delle mode e delle opinioni e, così, si priverà del rapporto vitale con la verità, riducendosi a condannare domani quel che avrà lodato oggi. Un uomo che imposti così la sua vita, un sacerdote che veda in questi termini il proprio ministero, non ama veramente Dio e gli altri, ma solo se stesso e, paradossalmente, finisce per perdere se stesso”, ha profetizzato il papa.

Il papa che ha aperto alle 9.30 nella Basilica di San Pietro una solenne messa per l’ordinazione di 14 nuovi sacerdoti della diocesi di Roma, si è presentato con un viso piuttosto teso e stanco.

Ma i farisei erano maestri nell’arte dell’inganno

QUANTI GIUDA SI ANNIDANO NELLA SANTA MADRE CHIESA??

SCANDALO PEDOFILIA NEGLI USA: L’AVVOCATO DELLA SANTA SEDE «SIAMO NEL GIUSTO» Papa: «Il maggior pericolo per la Chiesa è dato dall’infedeltà dei sui membri»ultima modifica: 2010-06-29T22:51:00+02:00da mobbing21